• Contacts
  • Who we are

Il Gruppo francese AEGIDE DOMITYS sbarca in Italia con il primo “Senior Serviced Residence” a Bergamo

-

Fonte: Company – 12/12/2019

Più di 12.000 appartamenti in funzione, 10.000 residenti e oltre 100 edifici operativi in Francia e Belgio, a cui presto se ne aggiungerà uno in Italia.

Sono i numeri del Gruppo Aegide Domitys, leader in Francia nelle soluzioni abitative che integrano servizi per la terza età attiva, che fa il suo ingresso nel mercato italiano con il primo “Senior Serviced Residence” d’Italia: una struttura unica nel suo genere, completamente diversa da una RSA, pensata appositamente per rispondere alle esigenze dei senior autosufficienti che vogliono godersi la terza età, in piena libertà e con la garanzia di una vita sociale attiva.

Un nuovo modo di vivere già affermato negli Stati Uniti e che negli ultimi anni si è fatto strada anche in Europa, sospinto dai dati demografici che vedono nell’invecchiamento della popolazione un trend che non accenna a rallentare. Secondo le rilevazioni dell’agenzia Eurostat, entro il 2070 in Europa è previsto un incremento della popolazione over 65, rispetto a quelle di età compresa tra i 15 e i 64 anni, dal 10% fino al 52%.

In particolare, mentre le fasce più giovani della popolazione sono tutte in calo, in Italia il numero di over 65 è cresciuto di oltre 139 mila unità tra il 2018 e il 2019, superando i 13,7 milioni di individui (rapporto Censis su dati Istat 2019). Un numero che, nel secondo paese al mondo per longevità dopo il Giappone, è destinato ad aumentare: si stima infatti che in Italia gli over 65 rappresenteranno il 33,5% della popolazione entro il 2045, contro l’attuale 22.8%.

Una domanda in crescita, quindi, quella dei senior autosufficienti che non necessitano di accudimento medico, a cui per la prima volta in Italia si prepara a rispondere Domitys, che, dalla sua fondazione nel 1998, lavora per migliorare la loro qualità della vita. Il Gruppo nasce da AEGIDE, realtà da 3.000 dipendenti, il cui azionista di maggioranza è NEXITY, gruppo francese leader del mercato immobiliare.

Domitys fa anche parte del primo Think-Tank dedicato all’invecchiamento della popolazione.

Comfort e indipendenza sono le chiavi delle soluzioni abitative proposte: si tratta di appartamenti appositamente adattati e completamente attrezzati, di varie dimensioni. Numerosi spazi condivisi – reception, bar, piscina, palestra, ristorante, beauty center, sala riunioni – sono sempre a disposizione dei residenti, che possono scegliere di iscriversi anche a servizi aggiuntivi e di partecipare ad eventi e attività organizzati all’interno e all’esterno delle strutture Domitys. Il tutto, in totale sicurezza e con il supporto di uno staff qualificato e disponibile 24/7. «Il nostro è un progetto ambizioso e diverso da tutti gli altri, dedicato a chi vuole mantenere una vita indipendente e attiva. Il meglio di due mondi: da un lato l’intimità del proprio appartamento e, dall’altro, le aree dei servizi e una squadra disponibili in ogni momento» spiega Fabio Massimo Ragusa, Director Business Unit Italy GRUPPO AEGIDE DOMITYS, che dirigerà la prima struttura Domitys d’Italia, attualmente in costruzione a Bergamo, all’interno di un più ampio lotto promosso e realizzato da Immobiliare Percassi.

Manifesto dei Longennials

Manifesto dei Longennials
Dopo il Corona virus, la ripresa del paese passa dai Longennials, la generazione over 60 che affronta una longevità inedita

Rassegna stampa

Come il Covid ha cambiato abitudini e interessi di consumo degli...

over 55
Age of Majority e Revolution 55 hanno unito le forze e realizzato una ricerca su 400 Nord Americani e Canadesi over 55...

Ultimi articoli

Più letti

Ti potrebbe interessare ancheRELATED
Articoli simili