Member Directory

RESPONSABILE EDITORIALE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dopo 20 anni di esperienza in pubblicità
e comunicazione terminati in posizioni apicali in un’importante agenzia multinazionale statunitense e una successiva parentesi imprenditoriale nell’ospitalità turistica, Emanuela ha ripreso l’antica passione per la scrittura, già espressa più di 30 anni fa in un’attività di pubblicista free lance.
Divide ora il suo tempo tra la nascente attività di A.L.I., per la quale cura in particolare le casistiche internazionali di longevity economy e altre collaborazioni editoriali.

AMMINISTRATORE
Longevo attivo. Dopo l’iniziale impegno da ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha dedicato
i successivi 50 anni al settore dei servizi finanziari in primarie banche e reti,
i n qualità di Area Manager, Direttore Marketing e Comunicazione, Consigliere di Amministrazione.
Fondatore, Segretario e Presidente di Anasf, è stato commissario dell’Albo dei Promotori Finanziari e consigliere di APF/OCF.
Docente di Diritto della Comunicazione d’Impresa e Marketing Finanziario,
Diritto dei Risparmiatori alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, insegna attualmente Marketing dei Servizi Finanziari al Master in Wealth Management alla Bologna Business School di UniBo. Ha pubblicato diversi libri, tra storia e cronaca del mercato dei servizi finanziari.

SUPERVISOR METODI DI RICERCA
Giornalista professionista e scrittore
economico-finanziario, ha pubblicato numerosi saggi con case editrici come Il Sole 24 Ore, Bollati Boringhieri, Giunti, Guerini.
Nel 2007 ha ideato e brevettato Ifiit, il primo indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica, accreditato presso la CCIAA di Milano e il MiSE. Nel 2010 ha dato vita al Festival internazionale della
Geografia, di cui è tuttora il curatore. Nel 2018 ha creato il format di Winner Institute, un centro studi dedicato all’analisi del cambiamento della gestione d’impresa alla luce delle nuove tecnologie e delle mutate dinamiche economiche internazionali.
Nel 2019 ha ideato e avviato l’elaborazione degli Active Longevity Index, indicatori finalizzati a misurare il peso sul Pil dei diversi segmenti di over 60 attivi.